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TESTIMONI DI GEOVA

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a b L'opinione di Raymond Franz, su infotdgeova.it. URL consultato il 4 dicembre 2014 (archiviato dall' url originale il 20 agosto 2014).

In ambito cattolico ed evangelico il rifiuto è motivato anche dall'approccio al testo biblico dei testimoni: secondo la Chiesa cattolica essi ne danno un'interpretazione troppo letterale e fondamentalistica [142], mentre le chiese evangeliche lamentano il ricorso a libri o pubblicazioni non biblici (in epoca passata principalmente scritti dei primi due vertici della congregazione, C. T. Russell e J. F. Rutherford, attualmente soprattutto pubblicazioni del Corpo direttivo) per commentarla e interpretarla e il ricorso selettivo, nel definire le proprie posizioni dottrinali, soltanto ad alcuni passi, versetti o libri della Bibbia, trascurandone e ignorandone altri ben più importanti, oltre che il contesto generale in cui essi sono inseriti. Si precisa che la pronuncia del nome di Dio (יהוה, YHWH), contenuto nel testo ebraico 6.827 volte, non si conosce, infatti nel corso dei secoli è andata perduta. La ragione di tale perdita va individuata nell'atteggiamento degli scribi e dei Masoreti, i quali temevano che l'uso del nome proprio di Dio implicasse la violazione del divieto biblico di nominare il nome di Dio invano; pertanto evitarono di utilizzarlo, sostituendolo con il termine "Signore" [21]. Il nome Geova d'altronde, pur vantando un uso antecedente alla fondazione del movimento dei Testimoni di Geova [22] [23] ad esempio presso i teologi medioevali [24] non rappresenta neppure per i testimoni l'esatta pronuncia del nome di Dio.

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Autori [38] [39] come Raymond Franz [4], ex membro del Corpo direttivo, ritengono che i testimoni di Geova abbiano le caratteristiche proprie di quelle religioni che esercitano il controllo mentale e anche se all'interno della organizzazione non si pratica l'isolamento fisico, comunque si attua un isolamento mentale. Hoekema, Anthony A. (1963). The Four Major Cults: Christian Science, Jehovah's Witnesses, Mormonism, Seventh-Day Adventism. Grand Rapids, Michigan: William B. Eerdmans. pp. 270. ISBN 0-8028-3117-6.

I testimoni di Geova, oltre ad essere cristiani e teocratici, sono anche millenaristi erestaurazionisti. In origine erano denominati " Studenti Biblici", per via della congregazione di un gruppo di studenti dellaBibbiafondata nel1870inPennsylvaniadaCharles Taze Russell. Perché si chiamano così Il divieto di ricorrere a trasfusioni vale anche per i singoli componenti del sangue [198], ma è lasciata libera la scelta di assumere o meno gli emoderivati, come ad esempio l' albumina [199].Nel 1935 la grande folla descritta nel capitolo 7 del libro della Rivelazione fu identificata con coloro che avevano la speranza di vivere per sempre sulla terra: si affermò che, dopo la distruzione totale degli attuali regni terreni, i sopravvissuti al Giudizio e i risorti avrebbero continuato a vivere sulla Terra eternamente in condizioni paradisiache in un mondo perfetto retto da un governo teocratico divino. Durante la celebrazione della Cena del Signore, chiamata Commemorazione, solo i membri scelti per la vita celeste - i 144.000 descritti nel libro di Rivelazione, attualmente circa 20.000 persone in tutto il mondo - avrebbero potuto prendere il pane e il vino. Il ritorno di Israele in Palestina, annunciato da Russell, fu considerato simbolico e non più letterale. Raymond Franz, In Search of Christian Freedom, 2nd, Commentary Press, 2007, pp.419–421, ISBN 0-914675-17-6.



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